La domanda di matrimonio
Scherzo in un atto di A. Čechov
Interpreti
Carlo Ravetto
Massimo Chianello
Fabiana Minneci
Avere una figlia in età da marito è una disgrazia, soprattutto se possiede un caratterino ben definito. L’occasione migliore per liberarsene potrebbe essere accettare la domanda di matrimonio di un vicino nevrotico ed attaccabrighe. Ma non è così semplice: occorre superare antichi rancori, ammorbidire giudizi, ammettere difetti. Al vecchio padre non resta che sperare che la figliola, anche solo per un attimo, comprenda che questa è la sua ultima occasione da suggellare con tanti baci.
“Negli scherzi, che lo stesso Čechov chiedeva di trattare come i contemporanei “vaudevilles” francesi, troviamo personaggi tragicomici, ben lontani dai protagonisti del grande teatro dell’autore. Essi sanno farsi amare e ci divertono per quello che sono e le vicende ci appaiono molto più vicine nel tempo di quanto possiamo immaginare.”
Interpreti
Carlo Ravetto
Massimo Chianello
Fabiana Minneci
Regia
Margherita Petrillo
Aiuto regia
Chiara Viffredo
Scene e costumi
Il gruppo
Cecè
Atto unico di L. Pirandello
Interpreti
Giuseppe Oliveri
Emilio Bellando
Laura Girardo
Cesare Vivoli, giovanotto di bell’aspetto e dai mille espedienti, è entrato nella buona società e sa mettere a frutto le sue esperienze anche per favorire i suoi conoscenti. Tutta la sua vita sembra scorrere sul binario del successo fino a cadere nella ragnatela che aveva sempre cercato di evitare: superare i propri limiti finanziari pur di avere al fianco, per vanto, una donna da tutti desiderata. Ma c’è sempre una via di salvezza per il nostro Cecè. Questa volta sarà un imprenditore che ha ottenuto un appalto importante grazie a lui. L’uomo sarà costretto a dire infamie contro il suo benefattore alla bella Nada che cadrà in una doppia trappola. Da predatrice di uomini e denaro a donna pronta a farsi perdonare dal suo Cecè a suon di baci e non solo.
“Un atto unico intenso, divertente e molto attuale. Cecè pone in scena il dubbio pirandelliano della crisi di identità di chi si fa personaggio pubblico, e non solo, ma che nella sua vita sa uscire a testa alta dalle situazioni più imbarazzanti grazie alla sua faccia tosta.”
Interpreti
Giuseppe Oliveri
Emilio Bellando
Laura Girardo
Regia
Margherita Petrillo
Aiuto regia
Chiara Viffredo
Scene e costumi
Il gruppo